Attraverso il progetto Invece Di Giudicare, la mediazione scolastica si propone di sensibilizzare la comunità educante all’interno delle scuole e, in particolare, le giovanissime generazioni, alla gestione pacifica dei conflitti e alla mediazione, attraverso la conoscenza degli elementi fondamentali della gestione del conflitto e della mediazione tra pari.
Proponiamo percorsi personalizzati, destinati agli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado:
- Divulgazione delle cultura della mediazione:
Propone incontri divulgativi gratuiti sulla cultura delle mediazione, rivolti agli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado, con l’obiettivo di sviluppare negli studenti maggiore consapevolezza e capacità di riconoscimento dei comportamenti, che generano e accrescono i conflitti e capire quali differenti condotte possono aiutare nelle gestione degli stessi.
- Generazione della Scelta:
Propone attraverso attività interattive e a carattere ludico, di divulgare i principi base della cultura della mediazione. In particolare si darà modo ai ragazzi coinvolti di sperimentare l’ascolto empatico e stili comunicativi efficaci, ispirati al rispetto dei diversi punti di vista, al dialogo e all’inclusione delle differenze, al fine di riconoscere il conflitto come un’opportunità di crescita e conoscere la possibilità di attivazione di percorsi di mediazione in contesti conflittuali.
- Ricominciare da Noi:
Propone l’azione progettuale sperimentale riservata alle SCUOLE AMICHE DELLA MEDIAZIONE e/o alle SCUOLE VICINE ALLA MEDIAZIONE, per la rivisitazione del coinvolgimento del rapporto tra familiari ed insegnanti. Il progetto prevede:
Lettura comune facilitata e a ruoli inversi del Patto educativo di corresponsabilità
Implementazione del Tavolo della qualità relazionale (dirigente scolastico, responsabile educazione civica, referente benessere, referente bullismo, psicologo, referente esterno, rappresentanti dei familiari, rappresentanti degli allievi)
Interventi in singole classi
Iniziativa serale destinata a familiari ed insegnanti su temi non didattici e non disciplinari
Istituzione del Servizio di mediazione tra pari, con mediatori tra pari provenienti da scuole amiche della mediazione
- Formazione di Mediatori tra pari:
Propone di formare, attraverso un corso della durata di 20 ore con esame finale, un gruppo di studenti e studentesse degli istituti secondari di secondo grado, per gestire i problemi degli altri studenti, coinvolti in un conflitto e trovare loro stessi una soluzione al problema. La formazione prevede l’acquisizione di competenze teoriche e pratiche, attraverso un format interattivo e l’utilizzo di role-playing specifici. La Mediazione tra pari, può migliorare il clima scolastico, ridurre le tensione presenti nell’istituto, facilitare la comunicazione tra gli studenti e valorizzare le risorse individuali potenziando le diverse competenze culturali e relazionali, utilizzando tecniche e metodologie specifiche.